NUOVE NORME PER LA SICUREZZA DELLE MANIFESTAZIONI DI PUBBLICO SPETTACOLO IN PIAZZA

by logoskaimetis on luglio 29, 2018
Come gli addetti ricorderanno, a seguito del verificarsi dei tragici fatti di Torino del giugno 2017, furono emanati diversi provvedimenti finalizzati all'adozione, da parte degli Enti organizzatori di tali eventi, di azioni mirate ad implementare le condizioni di salvaguardia e sicurezza del pubblico che assiste a tali manifestazioni si svolgono. Sia la Polizia che i VVF che lo stesso Ministero dell'Interno introdussero una serie di elementi utili a definire per ogni sito nel quale venivano organizzate le manifestazioni un modello organizzativo, che, proporzionalmente al numero di spettatori, definisse le azioni necessarie a garantire la salvaguardia e la sicurezza del pubblico presente. 

Pochi giorni fa, il Ministero dell'Interno ha emanato la direttiva N. 11001/1/110/(10) con la quale sono state emanate:
“Linea guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità”.
La tematica in esame investe praticamente la totalità degli Enti Pubblici sul territorio nazionale, che, soprattutto nel periodo estivo, sono investiti da una serie di richieste di autorizzazioni di manifestazioni di vario tipo, con particolare riguardo ai Comuni turistici che propongono essi stessi un programma di manifestazioni estive.

Provvedimenti adottati

I provvedimenti adottati si inseriscono in un già ampio contesto normativo, il cui riferimento principale è rappresentato dal cosiddetto TULPS, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, più volte integrato e modificato, per ultimo dai decreti semplificativi del regime delle SCIA, risalenti al 2016-2017.
Ulteriori fonti normative speciali applicabili in materia sono inoltre le norme di prevenzione incendi, che contengono specifiche tecniche per quanto riguarda i parametri minimi di sicurezza dei luoghi che ospitano pubbliche manifestazioni, nonché il d. lgs. 81/08 e smi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e cantieri temporanei e mobili.

Torino 3 giugno 2017

Gli incidenti di Torino verificatisi in data 03 giugno 2017, purtroppo conclusi con il decesso di una spettatrice e il ferimento di centinaia di spettatori, hanno innescato un procedimento penale per i quali risulta pendente una richiesta di rinvi a giudizio per 15 soggetti (tra cui Sindaco, Questore, Presidente Commissione Vigilanza, Comandante Vigili Urbani)
Di conseguenza, risulta ancor più indispensabile per il soggetto organizzatore acquisire la collaborazione di professionisti con una specifica esperienza in materia, quale supporto all'Ente, al fine di adempiere ai vari step previsti dalla normativa ed in particolare:
- Adozione di un modello organizzativo recante linee guida per l'organizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo, attuate direttamente o mediante soggetti terzi;
- Verifica dei fattori caratterizzanti della manifestazione ed individuazione della procedura specifica;
- Supporto tecnico alla Commissione di Vigilanza;
- Ssupporto tecnico al SUAP mediante predisposizione di modulistica aggiornata e implementazione di una pagina web recante informazioni e modelli per l'utenza. 

Comment

Be the first one who leave the comment.

Lascia un commento

Sei un ente pubblico?
Scopri i nostri servizi
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza. Navigando sul nostro sito Web accetti il nostro utilizzo dei cookie. Scopri di più